Con l’iniziativa della mediazione gratuita i commercialisti italiani vogliono dare maggiore enfasi e risonanza ad un fenomeno giuridico importante, tanto discusso e diffuso e che rappresenta una parte rilevante del contenzioso civile pendente presso i giudici italiani ma, secondo molte statistiche, poco partecipato dalle parti in causa quando la controversia è affidata al mediatore civile.

Dalla prima assemblea nazionale “Uniti per unire” degli organismi di conciliazione dei commercialisti italiani – che si è svolta a Roma il 4 maggio 2012 – è partita l’iniziativa, sostenuta da Adr commercialisti (fondazione Cndcec per la diffusione della mediazione), di regalare la mediazione nel mese di giugno 2012, versando solo le spese di avvio. Tutte le persone potranno provare gratuitamente un tentativo di mediazione presso le strutture territoriali che aderiranno all’iniziativa, il cui elenco sarà pubblicato sul sito.

La proposta del mese di mediazione gratuita vuole anche dimostrare che questa attività non è solo mera fonte di guadagno ma un servizio sociale in cui i mediatori credono fermamente per alleviare l’imponente peso che la giustizia italiana ha sulle spalle.
Aderiscono all’iniziativa: l’Ordine dei Commercialisti di Catania, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sala Consilina, Mediazione ADR Pescara.


Segnala a Zazoom - Blog Directory